ATTESTAZIONE SOA rilasciata da organismo autorizzato Bentley Soa S.p.a. al numero attestazione: 23223AL/35/00 che comprova la capacità economica e tecnica dell’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici . L’ attestazione SOA ha validità quinquennale e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa da appositi Organismi di Attestazione e da società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).                                          Si evidenzia così l’idonea direzione tecnica, in quanto il direttore tecnico deve essere in possesso di idoneo titolo di studio, per le classifiche fino alla III-bis, di esperienza professionale quinquennale come direttore di cantiere e deve possedere i requisiti generali previsti dalla norma.                            La certificazione SOA dimostra che l’impresa opera nel rispetto delle norme europee UNI EN ISO 9000 ed alla vigente disciplina nazionale e, quindi, certifica un modo di operare della VARANO COSTRUZIONI SRL per le seguenti categorie e classifiche:

OG1 cat. III-BIS Edifici civili e industriali;

OG2 cat II Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela;

OG3 cat. III-BIS Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane;

OG6 cat. II Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione;

• OG8 cat. I Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica;

• OS21 cat. II -Opere strutturali speciali;

OS24 cat. I Verde e arredo urbano;


CERTIFICATO ISO 9001:2015 rilasciato dall’organismo di certificazione LL-C Certification riconosciuto ai sensi del Regolamento tecnico ACCREDIA RT-05 per certificare i Sistemi di gestione per la Qualità (SGQ) nel settore IAF 28 “Costruzione”.
Lo standard internazionale ISO 9001, evidenzia il corretto utilizzo dei requisiti in riferimento alle norme dei sistemi di gestione della qualità, riconoscendo così un modo sicuro e comprovato di migliorare le performance aziendali e la produttività.
Con l’adozione di SGQ riconosciuti a livello internazionale la VARANO COSTRUZIONI SRL intende trasmette maggiore fiducia al cliente finale garantendo così che lavorazioni, servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili anche a seguito degli scrupolosi audit annuali a cui è sottoposta per il mantenimento di tale certificazione.
L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma è indispensabile per far fronte alle numerose sfide di un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo, per tale motivo l’impresa deve migliorarsi per ridurre i costi e mantenere la quota di mercato. E’ da qui che parte l’idea di avere una politica per la qualità, con obiettivi coerenti lavorando sempre per il miglioramento, in modo da consentire all’azienda di reagire ai cambiamenti delle condizioni interne
o esterne per creare nuove opportunità.


CERTIFICATO ISO 14001:2015 Rilasciata dall’ente RIGCERT. Certification Services si riferisce alla norma internazionale per progettare e implementare un sistema di gestione ambientale.                 Prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo e impedire che le nostre società provochino impatti negativi sull’ambiente, sono aspetti importanti che la VARANO COSTRUZIONI SRL si impegna a rispettare.                                  Un sistema di gestione ambientale (SGA), è formato da politiche, processi, piani, pratiche e registrazioni che definiscono le regole che guidano l’interazione dell’azienda con l’ambiente.                                                 Un SGA è caratterizzato, dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnino l’organizzazione alla piena conformità legislativa perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.                                                   Aziende certificate dimostrano il loro impegno al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e, più in generale, la propria attenzione a politiche di sostenibilità ambientale.


CERTIFICATO WHITE LIST iscrizione nell’ elenco istituito presso la prefettura provinciale di Crotone, al quale sono registrate le imprese che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa.                                                                                                                            La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 ed il D.P.C.M. 18 aprile 2013 prevedono di fatto l’istituzione, presso la prefettura di competenza dell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori considerati maggiormente a rischio.                                                                                               L’iscrizione a questi elenchi ha una durata di 12 mesi, è volontaria ed è soggetta alle seguenti condizioni:                                                                 – assenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’art. 67 del Codice antimafia;                                                                                 – assenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi dell’impresa, di cui all’art. 84, comma 3, del Codice antimafia.


ISCRIZIONE ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è regolamentato dal D.Lgs. 152/20016, la sua struttura si articola in un Comitato Nazionale che ha sede presso lo stesso Ministero e nelle sezioni sia regionali che provinciali. La sua funzione primaria è quella di ricoprire un ruolo prioritario nel settore della gestione dei rifiuti, dimostrando con un’attestazione di avere i giusti requisiti di capacità finanziaria.                                                                                                                 La VARANO COSTRUZIONI SRL è iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali nella categoria 2bis, per le seguenti tipologie di rifiuti: Rifiuti non pericolosi Codice di cui all’elenco europeo dei rifiuti [17.01.01] [17.01.02] [17.01.03] [17.01.07] [17.02.01] [17.02.02] [17.02.03] [17.03.02] [17.04.01] [17.04.02] [17.04.03] [17.04.04] [17.04.05] [17.04.06] [17.04.07] [17.04.11] [17.05.04] [17.05.08] [17.06.04] [17.08.02] [17.09.04]


ISCRIZIONE MEPA (MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)Strumento, voluto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), mette in comunicazione le amministrazioni con i fornitori abilitati all’acquisto di beni e servizi .                                                                   Gli scambi che avvengono all’interno della piattaforma sono gestiti da Consip, la Centrale Acquisti della Pubblica Amministrazione.                        Le aziende che hanno i requisiti adeguati, possono iscriversi al MePA e candidarsi per diventare un fornitore della Pubblica Amministrazione, la Varano Costruzioni srl è abilitata per le seguenti categorie: OG1 Edifici civili e industriali, OG2 Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela OG3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviar, OG6 Acquedotti, gasdotti , oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione OG8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica OS21 Opere strutturali speciali OS24 Verde e arredo urbano.