L’impresa VARANO COSTRUZIONI s.r.l, nasce, sotto forma di ditta individuale, nel 1981 ad opera del fondatore Sig. Salvatore Varano, che aveva già maturato, in Italia prima e all’estero poi, una lunga esperienza nel campo dell’edilizia civile e residenziale. L’impresa si è subito rivolta ad un mercato di qualità con la realizzazione, in Calabria (Italy) di ville indipendenti, edifici residenziali, opifici industriali e di trasformazione dei prodotti agricoli, di opere stradali, di ristrutturazioni importanti di cascinali e palazzi d’epoca. Nel corso degli anni l’attività ha subito un ampliamento sia in termini di dimensioni aziendali sia in termini di interventi realizzati, rivolgendosi anche al settore dei lavori pubblici sin dal 1996 con l’iscrizione all’albo nazionale dei costruttori italiani.
I principi fondamentali a cui l’impresa si è ispirata sono stati da sempre la serietà e la precisione nella realizzazione dei lavori, lo stimolo all’innovazione e allo sviluppo, la volontà di mantenersi al passo con le esigenze espresse dal mercato non sottovalutando quelle di ogni singolo potenziale cliente.
Grazie ai concetti sopra descritti l’azienda ha conseguito sin dal 2003 le seguenti certificazioni:
· sistema qualità del processo produttivo conforme ai requisiti di ISO 9001/2000
· attestazione di qualificazione all´esecuzione di lavori pubblici, per i settori: edile, stradale e delle opere idrauliche (OG1-OG3-OG6);
Nel 2006, la struttura potenzia le proprie capacità tecniche e organizzative con l’ingresso fattivo nell’area tecnica e dirigenziale dell’Ing. Pasquale Varano, esperto di ingegneria strutturale, figlio del fondatore e nel 2008 l’impresa assume l’attuale profilo giuridico di Società a Responsabilità Limitata. La sempre perseguita politica di sviluppo e innovazione, l’apertura verso nuovi settori di produzione, porta ad una nuova e più ricca attestazione della società nel 2008, che amplia le certificazioni precedenti e ne aggiunge delle nuove nel campo delle opere geotecniche, delle fondazioni speciali, delle coperture speciali e del verde e arredo urbano.
Nel 2009 l’organico si arricchisce con l’ingresso, nell’area tecnica e dirigenziale dell’ing. Rocco Varano, esperto di ingegneria geotecnica, un altro figlio del Fondatore, le attività dell’azienda, si diversificano e si ampliano ulteriormente come testimonia la varietà dei lavori eseguiti nel campo dell’edilizia residenziale, civile e industriale, del restauro, delle infrastrutture, delle fondazioni speciali, delle opere a verde. Nel 2010 l’ufficio tecnico dell’impresa viene ulteriormente potenziato con l’ingresso dell’Ing. Arch. Francesco Scarpelli, esperto di edilizia residenziale, architettura e grafica. Le potenzialità dell’impresa crescono ancora, grazie alla costituzione al suo interno di un vero e proprio ufficio di progettazione, capace di affrontare e risolvere problematiche complesse in diversi campi dell’ingegneria civile e dell’architettura.
L’ufficio tecnico affianca e supporta i tecnici esterni delle commesse acquisite e si propone come soggetto ideatore di interventi di ingegneria civile, sia di committenza esterna che interna all’impresa, offrendo così la possibilità di seguire l’intero processo edilizio dalla fase di progettazione a quella di esecuzione. Nel 2011, l’impresa ottiene un’ulteriore incremento dell’attestazione nei diversi settori di lavoro che ha portato all’attuale certificazione:
· OG1 (Edifici civili e industriali) cat. III-BIS;
· OG3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane) cat. III-BIS;
· OG6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione) cat. II;
· OG8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica) cat. I;
· OS24 (Verde e arredo urbano) cat. I;
· OS21 (Opere strutturali speciali) cat. II;
Supportata, come previsto dalle norme, dalla certificazione di qualità del processo produttivo secondo la norma ISO 9001-2017 e qualificazione attestazione Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro con OHSAS 18001 . L’azienda si è sempre avvalsa e si avvale di maestranze altamente qualificate ed i titolari curano personalmente le varie attività con grande attenzione per la ricerca delle soluzioni tecnologicamente più avanzate, per l’ottimizzazione del fattore lavoro e per la diversificazione produttiva al fine di soddisfare sempre al meglio ogni esigenza della clientela.